Finalmente, dopo tanto tempo sono state depositate le motivazioni della sentenza che condanna Mills per corruzione in atti giudiziari.
La notizia è questa, e la trovate su tutti i giornali: Mills fu corrotto e agì per salvare Berlusconi (Corriere della Sera , l’Unità, La Repubblica).
La domanda che ne scaturisce è se riusciremo mai a (ri)diventare un paese normale.
La riflessione è che dobbiamo subito rimboccarci le maniche.
Ne abbiamo, di cose da fare.
Lodo Alfano o Lode ad Alfano?
Vedete voi.
La giustizia farà il suo corso.
E se l’avvocato Mills decidessi di collaborare…
Sarebbe bello, sarebbe un grande numero…
Ecco perchè bisogna immediatamente riformare anche la legislazione sui pentiti (prima che sia troppo tardi!!)…pensiamoci,pensateci…
Ma perché della faccia tosta, io sono orgoglioso di votare Pd e di proporre agli amici di votarlo. Sono gli altri che abbisognano di dosi massicce di faccia tosta per proporre il loro pessimo “prodotto” elettorale.
Sembra facile. Con il premier che ha in mano sei televisioni e non so quanti altri giornali? Ma è ovvio che ci si gioca l’osso del collo e che si deve davvero raschiare il fondo del barile delle energie e della faccia tosta per far votare Pd.
E’ vero, c’è un’altra Italia, c’è un’altra Sicilia, ma a me sembrano così minoritarie che mi viene lo sgomento. Tutto si gioca a queste europee, dobbiamo raccogliere le energie e fare di tutto davvero per un buon risultato.
Nei paesi “normali” come l’Inghilterra, i rimborsi spese gonfiati di qualche ministro stanno per far cadere il governo laburista.
In Israele quando Olmert era premier, accusato di aver ricevuto finanziamenti (150 mila euro) di provenienza incerta, si dimise per farsi processare e dimostrare le sue ragioni.
E’ vero che negli ultimi 15 anni questo Paese si è abbrutito, sagomandosi su lo stereotipo dell’uomo furbo che sembra un genio del crimine quando invece è un ruba-galline.
Ma c’è anche un altro, di Paese.
Ci sono le centinaia di migliaia di persone che il 4 aprile sono andate a Roma con la CGIL.
Ci sono migliaia di giovani che il 9 maggio a Cinisi hanno sfilato per ricordare Peppino Impastato.
E , più semplicemente, ci sono milioni di persone che ogni mattina si alzano per studiare, lavorare..per vivere.
Persone normali. Per far ripartire un Paese Anormale.
Bene, che Berlusconi non fosse esattamente un onest’uomo e campione di correttezza lo si sospettava da tempo, a prescindere dalle varie sentenze penali che lo hanno visto coinvolto, direttamente o indirettamente.
Io però mi chiedo:
un’opposizione che sia seriamente valida ed efficiente non dovrebbe fare qualcosa di più che “indignarsi e gridare allo scandalo”?
Non dovrebbe organizzare scioperi, sit-in e manifestazioni di piazza per chiedere le dimissioni immediate del soggetto in questione?
Forse, agendo in questo modo, eviterebbe di farsi “scavalcare a sinistra” da Di Pietro sul tema della questione morale.
Forse, agendo in questo modo, potrebbe guadagnare molti più consensi.
Mi sbaglio?
No, davvero credo che l’Italia non sarà mai un Paese normale … E non solo per l’anomala presenza vaticana innestata nel proprio territorio … No … Proprio per una sorta di singolare dna della gente … Sia chiaro, soprattutto al Sud …
Perché sono certo che i nostri conterranei, almeno quelli in grado di comprendere un testo scritto, di fronte al caso Mills semplicemente plaudono alla furbizia di Berlusconi … Come accade per la vicenda di Noemi Letizia, per inciso …