Ho partecipato questa mattina a Milano al Congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Un appuntamento importante svoltosi in due giornate, con dibattiti, tavole rotonde e approfondimenti su vari argomenti che ci riguardano da vicino. Uno di questi è sicuramente il tema della legalità e in particolare del sequestro (e della successiva destinazione) dei beni sottratti alle organizzazioni criminali. Beni che diventano patrimonio di tutti e che pertanto vanno tutelati.
Grazie al prezioso lavoro svolto dalla Magistratura e dalle Forze dell’Ordine, ogni anno viene sequestrata e confiscata una quantità enorme di beni con cui la criminalità organizzata si arricchisce e finanzia l’organizzazione e le loro attività. Le risorse illecite confiscate vengono, poi, restituite alla società civile tramite Associazioni, Enti locali, attività di promozione sociale e lavoro. La rilevanza economica e sociale della tematica impone una rigorosa e seria gestione dei beni dal momento del sequestro e sino alla confisca definitiva, ma richiede anche una normativa più snella.
Le criticità relative alla disciplina della gestione dei beni sequestrati e confiscati è da tempo all’attenzione del Parlamento. In particolare, nell’attuale legislatura va segnalata l’attività in materia della Commissione bicamerale antimafia che è sfociata in una relazione discussa in entrambi i rami del Parlamento. A rispondere alle problematiche emerse presso la Commissione antimafia è il contenuto di un disegno di legge del Governo in discussione al Senato presso la Commissione Giustizia; alla Camera è stato, invece, avviato in Commissione Giustizia l’esame di un provvedimento volto a favorire il risanamento delle aziende sottratte alla criminalità organizzata.
———————–
In questo approfondito dossier, realizzato dal Servizio studi della Camera dei Deputati, tantissime informazioni su sequestri, confische e destinazioni dei beni: numeri, procedure, leggi in vigore e provvedimenti in discussione nei due rami del Parlamento.
LEGGI O SCARICA IL DOSSIER
Leave a Reply