Biografia

.

.

Sono nato a Catania nel 1970 e vivo a Sant’Agata Li Battiati con mia moglie Valentina e le mie due figlie, Martina e Margherita.


..quasi come in un mulino bianco..

gb00211

Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Cutelli di Catania, nell’anno scolastico 1987/1988, nel 1993 mi sono laureato in Giurisprudenza a Catania, con una tesi sul lavoro nelle società cooperative. Subito dopo ho collaborato con la cattedra di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, incontrando Massimo D’Antona e lavorando al suo fianco. Lo considero un vero privilegio, aver lavorato al fianco di D’Antona, eroe democratico mai ricordato a sufficienza.

Nel 1997 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Nel ’99 ho conseguito il dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro Europeo presso l’Università di Catania, discutendo una tesi di comparazione sugli strumenti di job creation messi in atto dalla Catalogna e dalla Sicilia.

Ho svolto l’incarico di ricercatore universitario e professore aggregato di Diritto del Lavoro presso l’Università Kore di Enna e avvocato specializzato in materia lavoristica, ma attualmente sono in aspettativa per dedicarmi interamente all’attività politica. Un’attività e una passione, che ha sempre accompagnato il mio percorso di crescita.


lo satnd alla festa de L'Unità

La passione per la politica, del resto, è di famiglia, trasmessami da mio padre Paolo, docente universitario, nonché vicesindaco di Catania a metà degli anni ’90, gli anni della cosiddetta Primavera catanese, nell’amministrazione guidata da Enzo Bianco.


paolo01Grazie a mio padre ho capito che si può fare unauntitled-5 politica “sana” realmente al servizio della collettività.

Da mia madre Margherita  Scuderi nota commerciante catanese che mi ha cresciuto con i medesimi valori, ho imparato che a Catania fare il commerciante, senza piegarsi a pagare il pizzo, è possibile.


Negli anni trascorsi all’Università ho maturato le prime esperienze in politica, innanzitutto come segretario cittadino della Sinistra Giovanile. Nel 2002 sono stato eletto segretario cittadino dei Democratici di Sinistra e nel 2005 i cittadini catanesi mi hanno eletto al Consiglio comunale di Catania, ruolo che ho ricoperto fino al 2008.

 


Nell’aprile 2008 sono stato eletto alla Camera dei Deputati, e lì ho ricoperto anche l’incarico di componente delle Commissioni Lavoro e Vigilanza sugli Enti previdenziali.

Sono stato scelto dal Partito Democratico per guidare la lista in Sicilia Orientale,

gb005ipg1

alle mie spalle avevo Walter Veltroni (pensa te!), un grande onore ma al tempo stesso un onere, di cui ho avvertito l’importanza per tutti gli anni del mio mandato da deputato.

 

Anni in cui ho fatto il massimo per fornire un contributo nel segno dell’attenzione soprattutto verso la mia terra, la Sicilia. E l’ho fatto partendo da un impegno costante. Ho partecipato con assiduità alle discussioni parlamentari e alle votazioni in Aula raggiungendo una percentuale di presenza del 90%. Dal 2008 al 2012 ho preso parte a 10.008 votazioni su 11.452, oltre ai lavori svolti nelle due Commissioni di cui sono stato membro. Ho presentato complessivamente 259 interrogazioni, di cui 39 come primo firmatario; 129 interpellanze, di cui 57 come primo firmatario; 159 ordini del giorno, di cui 17 come primo firmatario; 159 proposte di legge, di cui 6 come primo firmatario; 1529 emendamenti, di cui 57 come primo firmatario; 44 mozioni, di cui 1 come primo firmatario; 2 proposte di inchiesta parlamentare. Inoltre, 19 interventi su progetti di legge in Assemblea; 41 interventi su progetti di legge in XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato); 8 interventi in Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale; 7 interventi in Assemblea; 29 interventi in Commissione.

 

Alle primarie del PD del 30 dicembre 2012 per la scelta dei parlamentari, ho ottenuto quasi 5 mila preferenze.

Alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato nuovamente candidato con il Partito Democratico per proseguire il percorso a Montecitorio e sono stato rieletto.

Il 2 maggio 2013 sono stato nominato Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia sotto il Ministro Anna Maria Cancellieri nel Governo Letta.


25aprilegb003Consapevole che la politica debba partire dall’ascolto dei bisogni delle persone che incontriamo ogni giorno, è mia intenzione proseguire nel percorso avviato da anni insieme a molti amici e compagni.

Il nostro impegno comune si rivolge ad una società multiculturale, multirazziale, attenta ai temi dell’istruzione, del lavoro, dello sviluppo economico, dell’ambiente.

Credo davvero in una Italia in cui la principale risorsa da valorizzare siano le persone, a prescindere dal colore della pelle, dal sesso, dall’età o dalle credenze religiose.

Perché cambiare è possibile. Sempre!