L’arresto dell’estorsore che avrebbe voluto imporre il pizzo ad uno dei più noti ristoratori del centro storico di Catania è davvero un bel segnale, di collaborazione e di affermazione di una cultura della legalità che deve essere condivisa da tutti.
E’ proprio di queste ore la notizia di un tentativo di estorsione ai danni di uno dei pub-ristoranti simbolo della movida catanese, culminato con un arresto.
E voglio esprimere il mio convinto plauso al ristoratore che coraggiosamente ha contribuito in maniera decisiva all’arresto del suo aguzzino, e ai poliziotti della squadra mobile di Catania che hanno condotto l’operazione.
Il risultato ottenuto nasce da una collaborazione tra commercianti e forze dell’ordine che dà ottimi frutti a vantaggio dell’intera città.
Ci augureremmo lo stesso spirito collaborativo da parte dell’amministrazione comunale innanzitutto per quel che riguarda il controllo di tutto il territorio cittadino, dai quartieri al centro storico dove fino a poche sere fa venivano incendiati gli ombrelloni della libreria Tertulia, a due passi dal Teatro Massimo.
Ma anche il senso della legalità ed il rispetto delle regole sono valori che un’amministrazione deve contribuire a diffondere tra i cittadini e che troppo spesso il centrodestra è abituato a trascurare.
Caro Giuseppe,
come hai ben detto la destra e nella fattispecie il Comune di Catania, dimentica i valori della legalità, dell’affermazione della giustizia su un territorio difficile come Catania. Da dirigente del PD a livello locale (città di Gela) faccio i miei complimenti alle forze dell’ordine che hanno coadiuvato l’operazione contro questo estortore. La Sicilia, ma sopratutto Catania si sta svegliando e questo è un buon segno anche in considerazione del fatto che ad essere estorto doveva essere uno dei locali piu’ in del centro storico di Catania. Il Partito Democratico è sempre a favore della legalità e a favore di quei valori che possono e devono essere diffusi sempre, in qualsiasi circostanza per un benessere collettivo del nostro territorio.
Francesco Lisciandra
(Pres. Giovani Democratici Primo Circolo pd gela)