In primo grado i giudici avevano escluso la sussistenza dell’aggravante mafiosa e lo avevano condannato a 5 anni Il senatore Udc: “Non sono mafioso ma rispetterò la sentenza”. Pena aumentata per l’ex manager della sanità privata Aiello
Talpe Dda, Cuffaro condannato a 7 anni in appello “L’ex governatore ha favorito Cosa Nostra”
da Repubblica.it 23 gennaio 2010
PALERMO – L’ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, ora senatore dell’Udc, è stato condannato, in appello, a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato dall’avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio. In primo grado i giudici avevano escluso la sussistenza dell’aggravante mafiosa e avevano condannato il politico a cinque anni di reclusione. Il processo è stato celebrato davanti la terza sezione della corte d’appello di Palermo. Lasciando subito dopo l’aula bunker del carcere Pagliarelli, Cuffaro ha detto ai cronisti: “”So di non essere mafioso, so di non avere mai favorito la mafia. Ma questo non vuol dire che non si debbano rispettare le sentenze. Le sentenze sono espresse dalle istituzioni e vanno comunque accettate. Ne sento la pesantezza come cittadino e questo non modifica il mio percorso politico”.
La terza sezione ha riformato le pene inflitte all’ex manager della sanità privata Michele Aiello, condannato a 15 anni e 6 mesi contro i 14 del primo grado per associazione mafiosa e ha modificato in concorso esterno all’ associazione mafiosa l’accusa di favoreggiamento contestata all’ex maresciallo del Ros Giorgio Riolo, condannandolo a 8 anni di carcere. In primo grado Riolo aveva avuto 7 anni. La Corte ha dichiarato prescritto il reato contestato ad Adriana La Barbera per morte dell’imputata. ‘Da quanto emerge dal dispositivo le nostre richieste sono state tutte accolte” commenta il pg Daniela Giglio.
La penso così anch’io. E’ una notizia da brindare, senza se e senza ma.
Io in ogni caso, al netto di tutte le considerazioni politiche che si possono fare, ho provato una certa gioia a sentire di questa condanna. Da canto mio posso dire che giustizia è fatta. Almeno una volta ogni tanto.
Certo che è uguale, ugualissimo anzi. Cuffaro qui in Sicilia sotto sotto ha fatto favori a mezza isola e ne conosco di gente che lo stima e gli è riconoscente.
Questo scambio mi ricorda Berlusconi. Tutti ne parlano male, nessuno dice di votarlo, ma alle elezioni fa sempre il pieno di voti. Sarà uguale con i vari Cuffaro del meridione?
Certo che qualcuno in Sicilia deve averlo votato presidente al tempo, mica l’ho fatto io da Como, scusatemi.
Ma mica lo ha eletto la gente del Pd, Cuffaro. Certo, sono davvero i paradossi della democrazia.
Ma come avete potuto eleggerlo presidente uno come Cuffaro? Non mi capacito proprio.
A proposito di Cuffaro e Udc, avete visto il manifesto che c’è per le strade? E’ dell’Udc sulla crisi alla regione. Una cosa da tagliarsi in due dal ridere. Vi sono le sagome stilizzate di una coppia (Mpa e Pdl) e di un bambino (il Pd) tenuto per mano, con la scritta “coppia di fatto con prole”.
Ma perché il Pd si ostina a fare simili figure?
E come dovevano andare? Vendola ha stravinto, era chiaro.
Vedremo come vanno queste primarie in Puglia.
Eppure il Pd centrale sta facendo di tutto per allearsi alle regionali con l’Udc. Io sono (molto) perplesso.
E l’Udc a ruota. O no?
Comunque, politicamente è finito Cuffaro. FINITO!
Si spunterebbe la lama, credimi…
Solo 7 anni? Maaaa……
Persone come U ZU TOTO’ MERITANO A G–G–OT—A.
Non è difficile ad indovinare……..