Ha avuto luogo martedì 28 dicembre, l’inaugurazione del nuovo Circolo del Partito Democratico di Librino. Centinaia di persone hanno preso parte alla cerimonia del “taglio del nastro” della prima sede del partito nel quartiere, in viale Castagnola 12. Tra gli altri, oltre al sottoscritto, erano presenti il segretario cittadino del PD Saro Condorelli, il segretario provinciale Luca Spataro, il parlamentare nazionale Giuseppe Berretta e Giovanni Burtone, la deputata regionale Concetta Raia, Sonia Messina del comitato promotore del circolo, il capogruppo al Comune Saro D’Agata. Moltissimi gli abitanti di Librino che hanno partecipato all’apertura del nuovo Circolo del PD, che sarà anche un “Centro dei diritti” per fornire assistenza e consulenza ai residenti, ma che sarà anche aperto a tutte le associazioni di Librino che volessero utilizzarlo per le proprie attività. “Finalmente oggi non si parla di Librino, ma è Librino che parla – ha esordito Saro Condorelli – Proprio in questa realtà, che si misura sempre più con le difficoltà della crisi, abbiamo voluto coltivare la speranza, assumendo l’impegno di rimboccarci le maniche per rendere possibile un cambiamento”. “Per noi da oggi inizia un nuovo percorso a Librino, e vorremmo farlo assieme alle tante associazioni impegnate per rendere migliore questo quartiere, a cominciare da questa nuova “casa”, che è un punto di partenza per iniziare a vedere finalmente questa città a colori, come i quadri appesi alle pareti” ho aggiunto, riferendomi all’esposizione permanente dei dipinti del maestro Gaetano Calogero. Per Concetta Raia, “negli ultimi mesi il PD a Catania ha compiuto molti passi in avanti, e questo vuol dire che è un partito vivo”, mentre per Luca Spataro “il PD vuole ripartire da sfide avvincenti, realizzare cose serie ed essere sempre più vicino ai cittadini”. Durante l’inaugurazione, Alfio Guzzetta dell’associazione librinese “Terre forti” ha recitato i suoi “cunti”. Dopo la benedizione impartita da padre Santino Salomone, si è svolta una cena per tutti i partecipanti.
Eppur si muove..trova nuovo vigore e slancio la fiducia e l’entusiasmo per un futuro migliore (non privo, di incertezze e complessità, tuttavia), per Catania e i suoi cittadini. L’apertura di un circolo Pd, a Librino, è il segno dell’attenzione che si vuole porre non soltanto alle periferie, ma alle persone che in quelle periferie vivono. Il lavoro, silenzioso e discreto di quelle persone che, come direbbe Saviano, restano e si impegnano, mi rende fiduciosa e orgogliosa. Quell’orgoglio di cui Grazia Deledda, diceva: “..sono orgogliosa..perchè mi sento cosciente, forte, superiore a tutte le piccolezze e i pregiudizi della Società..”, ed è così che dovrebbe sentirsi, anche, la promotrice del circolo, (Sonia Messina) e tutti gli abitanti di Librino, che hanno la fortuna di essere rappresentati da una donna caparbia e capace, che antepone i diritti di tutti ai suoi personali diritti, e che sono certa svolgerà con passione, gli impegni da dirigente che il partito ha voluto attribuirle. Anche se non la conosco personalmente, vorrei farle i miei auguri più sinceri. Forza e coraggio, a lei e a tutte le persone di buona volontà.
Auguri di buon lavoro a tutti gli amici di Librino.
Contento per l’apertura di questo nuovo circolo,anche se non abito a librino,faro’ di tutto per esserci sempre e dare una mano ai ragazzi di librino………..