E se facessimo una gita?

Care amiche e cari amici,

forse non è ancora giunto il momento di festeggiare in grande ma le tante vittorie nelle grandi città, le vittorie nei ballottaggi siciliani – ricordo, solo per affetto, Ramacca – e soprattutto la meravigliosa partecipazione popolare ai referendum che hanno stabilito che l’acqua è pubblica, che il nucleare non è il nostro futuro e che la legge deve sempre essere uguale per tutti, qualche buona ragione per regalarci una giornata spensierata, da passare assieme, da fare le “prove” per la festa credo proprio che ce l’abbiamo.

L’idea, molto semplice, è di andare la prossima domenica 3 luglio al Museo di Aidone a vedere la restituita Venere di Morgantina, assieme agli altri pezzi di tutto rispetto. Per spostarci poi a Piazza Armerina, prima al Parco Ronza per una colazione al sacco e poi a visitare il centro storico e la Villa del casale con i suoi straordinari mosaici. Sia per il Museo che per la Villa saremo accompagnati da guide che ci aiuteranno ad apprezzarne tutti gli aspetti.

Partenza, come d’abitudine, alle ore 7,30 in pullman da Piazza Verga. Ripartenza da Piazza Armerina attorno alle 18,00 per il rientro a Catania. Per pagarci il pullman e le guide serve un autofinanziamento di 18 euro: 10 per il pullman e 8 per gli ingressi al museo e alla Villa del Casale. I posti in pullman sono in tutto 50 per cui vi prego di darmi un cenno di prenotazione via mail o telefono alla mia segreteria 095.7225125.

Ricapitolando:

ore 7,30 Catania, piazza Verga, partenza in pullman

arrivo ad Aidone, visita guidata al Museo e alla Venere di Morgantina

ora di pranzo colazione al sacco al Parco Ronza a Piazza Armerina

visita guidata al centro storico e alla Villa del Casale

ore 18,00 partenza per Catania

Assieme al nostro viaggerà un altro pullman organizzato dalla Fillea e dalla CGIL di Librino. Insieme affronteremo le visite, i panini e la ricerca di fontanelle.

Vi aspetto con vero piacere e con tanta spensieratezza: ce lo siamo meritato.

Giuseppe Berretta

Leave a Reply