ELEZIONI 2012 – MILITELLO VAL DI CATANIA

Candidato sindaco:
GAETANO DI BENEDETTO

Pagine Facebook: Vota Di Benedetto sindaco

Lista: PARTITO DEMOCRATICO

Giovanni Caminito

Antonella Cancelliere

Gino Cantarella

Paolo Cascio

Valentina Compagnino

Bernardo Di Giorgi

Salvatore Ferranti

Vittorio Fucile

Andrea Gulinello

Antonio Lisciandrano

Mellone Giovanna

Ignazio Messina

Giuseppe Orlando

Lusi Puglisi

Giuseppe Ragusa

Programma elettorale

Gli uomini non sono atomi separati fra loro dall’abisso della loro individualità e dal loro egoismo, ma sono membri di collettività umana fra loro organicamente collegati….

Mi candido a Sindaco di Militello cercando di individuare strategie ed interventi affinché sia possibile risolvere i problemi che affliggono la nostra comunità prevedendo il miglioramento della qualità della vita. Intendo realizzarlo sollecitando la collaborazione di tutti.

Tale documento programmatico vuole stimolare una maggiore partecipazione alla vita amministrativa, accogliendo le istanze che provengono dalla società civile; offrire solidarietà alle fasce più deboli della popolazione e promuovere lo sviluppo socio-economico. In questo contesto è fondamentale restituire alla struttura ospedaliera una funzione ed un ruolo centrale nel territorio.
Ritengo necessario che qualsivoglia percorso amministrativo dovrà attenzionare la comunità, attraverso l’erogazione di servizi efficaci ed efficienti, pertanto, l’apparato e la macchina comunale dovranno necessariamente essere riorganizzati; bisognerà, inoltre, migliorare la viabilità attraverso un riordino del piano del traffico e il potenziamento del corpo di polizia municipale. Si ritiene necessaria la prosecuzione delle azioni tracciate dalla Giunta Lo Presti, relativamente alla raccolta differenziata, con il potenziamento e il completamento della stessa, una maggiore cura del verde cittadino e del decoro urbano e ancora la creazione di un polo scolastico utilizzando il patrimonio edilizio esistente. Saranno avviati i lavori di ristrutturazione delle opere pubbliche a carattere strategico della nostra città, come il palazzo comunale, la villa comunale, il risanamento del parco Aldonza Santapau e rispettivo immobile presente al suo interno, ripresa dei lavori presso l’ex carcere, ed il restauro dell’ex convento di San Leonardo, utilizzando le risorse finanziarie già intercettate, a copertura dei progetti già approvati ad ogni livello, durante la precedente attività amministrativa.
L’erogazione di servizi alla persona dovrà fare riferimento alla prevenzione del disagio, dovrà provvedere alla tutela di coloro i quali vivono una situazione di svantaggio sociale, lavorativo e psichico. Particolare attenzione dovrà essere rivolta a tutte le risorse positive del territorio, promuovendo azioni che alimentino il volontariato. Continuerò ad impegnarmi per lo sport ed alla sua pratica dilettantistica con azioni a sostegno delle associazioni sportive locali e con interventi sugli impianti, ed innovative soluzioni per la gestione delle strutture pubbliche.
Sarà utile attivare interventi mirati al mantenimento dell’acqua come bene pubblico, ridefinendo le competenze ed il rapporto dell’Ente Comune con la Società di gestione.

Rispetto alle problematiche del lavoro interverrò a sostegno dell’agricoltura, al potenziamento e allargamento della zona artigianale, mediante lo sfruttamento di risorse economiche provenienti dalle politiche comunitarie, già intercettate negli anni scorsi.

Infine, fondamentali saranno il completamento del piano triennale delle opere pubbliche e l’utilizzazione del turismo come volano per l’economia, valorizzando il patrimonio artistico esistente, attraverso azioni di tutela, fruibilità, salvaguardia e promozione dei nostri beni culturali, patrimonio dell’UNESCO.

Per le giuste ambizioni che merita la nostra Città ho scelto, avvalendomi pienamente delle prerogative riconosciutemi dalla Legge, sulla base di criteri di capacità e competenza, gli Assessori della Giunta:

Lusi Puglisi

Graziella Scirè Calabrisotto