La Sicilia non può rischiare di sciupare un’importantissima opportunità e far perdere grandi chance di lavoro e formazione a migliaia di giovani siciliani. Per questo invito la Regione e in particolare l’assessorato alla Formazione ad accelerare al massimo tutte le procedure ancora non espletate per far partire anche nell’Isola il programma Garanzia Giovani.
Il piano voluto dal Governo nazionale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, ufficialmente partito il primo di maggio, in Sicilia infatti è ancora fermo alla fase del confronto tra Regione e sindacati.
Garanzia Giovani è un’opportunità concreta per i tanti ragazzi siciliani che non studiano e non hanno un lavoro. Per loro la Regione deve mobilitarsi per non sprecare questa occasione, che mette a disposizione in tutta Italia risorse per un miliardo e mezzo di euro prevedendo la presa in carico da parte dell’istituzione e entro quattro mesi una proposta concreta: un contratto di apprendistato, un corso di formazione o specializzazione, un periodo di servizio civile. Per questo mi auguro che la Regione faccia prestissimo per arrivare a definire le priorità per i giovani siciliani e, quindi, alla firma dell’intesa con il Governo nazionale per utilizzare queste risorse.
Leave a Reply