Giustizia più efficiente e carceri più dignitose

Polizia_penitenziariaÈ di pochi giorni fa la notizia che il Ministero ha indetto due concorsi pubblici per il reclutamento di agenti nel Corpo di polizia penitenziaria. Grazie a questo nuovo concorso entreranno a far parte del Corpo della Polizia Penitenziaria 52 donne e 208 uomini. Specie in un momento così delicato per le nostre strutture carcerarie, dove gli agenti svolgono un ruolo importantissimo, le nuove assunzioni rappresentano un passo importante per migliorare un sistema che tra i suoi tanti problemi si trova spesso anche a fronteggiare quello della carenza di organico della polizia penitenziaria.

Ad aiutare il funzionamento del sistema giudiziario contribuiranno di certo anche i 365 nuovi magistrati che saranno assunti tramite il concorso pubblico indetto con decreto ministeriale il 30 ottobre scorso. Sappiamo quanto sia essenziale il ruolo dei magistrati per l’amministrazione della Giustizia e siamo certi che immettere in ruolo non potrà che giovare ad un sistema che soffre la scarsità degli organici nei tribunali.

Sono tanti i temi da affrontare quando si amministra un settore importante e complesso come la Giustizia. A volte il lavoro è poco appariscente ma non per questo meno importante. Anche così si lavora per una giustizia più efficiente ed anche così si lavora per carceri più dignitose per detenuti e lavoratori.

I dettagli sui concorsi magistrati e agenti di polizia penitenziaria li trovate sul sito del Ministero della Giustizia: www.giustizia.it

Leave a Reply