Finalmente ci siamo, mancano pochissimi giorni a questo importante appuntamento elettorale per il rinnovo dei sindaci, dei consiglieri comunali e di quartiere. Domenica 9 e lunedì 10 giugno sono due giornate che noi siciliani dobbiamo tenere a mente, per tanti motivi. Il primo riguarda la legge sulla doppia preferenza di genere, che ha rappresentato il motivo di questo slittamento di due settimane del voto in Sicilia. Un motivo validissimo, visto che grazie a questa legge avremo sicuramente una più alta rappresentanza femminile all’interno dei consigli comunali delle nostre città. Un voto importante, dicevo, che riguarda tantissimi di noi: i cittadini dei 140 comuni siciliani in cui si vota – e tra questi gli abitanti dei capoluoghi Catania, Siracusa, Messina e Ragusa – ed in cui c’è bisogno del vostro sostegno al Partito Democratico e ai nostri candidati a Sindaco e nei consigli comunali e di municipalità.
Inutile nasconderci dunque che si tratta di una prova importante. Per tutti noi elettori, che siamo chiamati a scegliere chi si prenderà cura delle nostre città nei prossimi anni: questo è per me il più alto significato di democrazia, per nulla coincidente con il non-voto, con la scelta di non scegliere di chi si astiene. La politica la si boccia, la si promuove o la si cambia votando e scegliendo, non cedendo al qualunquismo. Quello del 9 e 10 giugno è un voto importante per la Sicilia e per il Partito Democratico, che in tantissime realtà locali può e deve dimostrare di avere idee e qualità per rappresentare le esigenze dei cittadini.
Come sapete il voto nella provincia di Catania riveste una particolare importanza. Qui si vota in 25 comuni, ma tutti gli occhi sono puntati sul Comune capoluogo, dove il Partito Democratico sostiene la candidatura di Enzo Bianco a sindaco e si presenta con una lista molto forte, composta da molti candidati e candidate giovani, che hanno lavorato sodo in questi anni, nei quartieri catanesi e al fianco del Pd. Giovani con idee e di qualità, alcuni dei quali hanno condiviso con noi molte battaglie portate avanti dal Pd in città e il percorso affascinante che abbiamo realizzato con il movimento Io Cambio Catania. Un percorso che, sulla sua strada, ha coinvolto tanti cittadini, uomini e donne che vogliono sentirsi responsabili e protagonisti del cambiamento. Con tutti loro, ci stiamo impegnando anche in questi ultimissimi giorni per far sì che in consiglio comunale e nei consigli di quartiere si chiuda con la negativa esperienza del centrodestra, che ci ha lasciato in eredità solo debiti e degrado. Io voglio dare fiducia a questi ragazzi che, sono sicuro, sapranno cosa fare per la Catania del 2020. Quella di un futuro che si avvicina e che noi per primi vogliamo e possiamo cambiare.
Per chiudere la campagna elettorale a Catania il Partito Democratico e tutte le liste che sostengono Enzo Bianco Sindaco hanno scelto di far festa a Librino, in piazza dell’Elefante. Io sarò lì, l’appuntamento è fissato per Venerdì 7 giugno alle 19,30 e vi invito tutti a partecipare a questa grande festa per la Catania del futuro.
Un caro saluto e buon voto a tutti !
Leave a Reply