Incentivi “Bici elettriche” a Catania: una bufala?

 

La denuncia dei Giovani Democratici: “IL COMUNE RACCONTA L’ENNESIMA FAVOLA AI CITTADINI”.  “SINDACO PIU’ ATTENTO A CAMPAGNA ELETTORALE CHE A MOBILITA’ SOSTENIBILE”.

“Nelle ultime settimane il Comune di Catania ha pubblicizzato una convenzione stipulata con alcuni rivenditori di bici e scooter elettrici, indicando gli esercenti convenzionati e le cifre dell’agevolazione. Ma, al momento della verifica, alcuni dei commercianti indicati appunto dal Comune hanno negato di essere tutt’ora convenzionati con l’Ente, mentre gli uffici addetti a fornire le necessarie informazioni su queste misure agevolative sembrano essere spariti. Sarebbe questo il modo in cui il sindaco Stancanelli vuole migliorare le condizioni di vivibilità di Catania e incentivare la mobilità sostenibile? A noi sembra soltanto l’ennesima presa in giro nei confronti dei cittadini”. E’ la denuncia dei Giovani Democratici catanesi che, con il segretario provinciale Damiano Pagliaresiintervengono sulle difficoltà riscontrate nell’accesso alle agevolazioni (e alle informazioni) per l’acquisto di bici e scooter elettrici pubblicizzate dal Comune.

 

“Un’amministrazione seria predisporrebbe un piano altrettanto serio per incrementare la mobilità sostenibile e facilitare la vita ai cittadini in possesso dei requisiti per le agevolazioni, invece siamo di fronte all’ennesima favola raccontata ai catanesi, l’ennesima campagna promozionale del sindaco Stancanelli – sottolinea Pagliaresi – Dopo l’esperienza di Circoliamo, l’iniziativa che il Pd di Catania ha condotto in città anche per testare l’accessibilità delle strade cittadine alle bici, e dopo la campagna Salvaciclisti, credevamo che qualcosa finalmente si stesse muovendo ma purtroppo abbiamo dovuto ricrederci”. “Serve incentivare l’uso del mezzo pubblico, migliorando il servizio e allo stesso tempo investendo su misure concrete di mobilità a zero impatto ambientale – aggiunge Daniele Sorelli, responsabile nazionale cultura dei GD – Non basta annunciare per mesi l’installazione di rastrelliere per i posteggi di cui ancora oggi Catania non è dotata, non ci bastano gli annunci su nuove piste ciclabili se poi saranno comunque invase da auto in sosta vietata, non basta dire che esiste il bike sharing se il bike sharing non lo pratica nessuno e se non lo si incentiva veramente. Queste dovrebbero essere le iniziative di una città che vuole proiettarsi nel futuro sul tema della mobilità”. “Il sindaco Stancanelli – conclude Sorelli – sembra essere più interessato all’approssimarsi della campagna elettorale che alla mobilità sostenibile della città che amministra”.

dal comunicato stampa del 10luglio 2012

1 comment to Incentivi “Bici elettriche” a Catania: una bufala?

  • Nel Parcheggio Europa abbiamo previsto di ospitare gratuitamente le biciclette dei nostri clienti in modo da permettere l’utilizzo del parcheggio come scambiatore con il mezzo a due ruote. Saremmo anche interessati a diventare stazione di bike sharing, ove il progetto comunale partisse. La posizione di partenza di Piazza Europa permetterebbe di raggiungere gran parte della città pianeggiante, con un facile utilizzo per tanti cittadini che non abitano in centro città, ma nell’hinterland.

    Rispondi  •  Cita

Leave a Reply