Un miliardo. Ci hanno detto fin da piccoli che i numeri sono numeri, che sono aridi e freddi, che non hanno e non suscitano sentimenti. Non è del tutto vero.
Oggi ci troviamo a fronteggiare un numero spaventoso: UN MILIARDO. É questo, secondo uno studio patrocinato dalle Nazioni Unite, il numero di donne che nel corso della propria vite viene violentata o picchiata. Una su tre. Da questi numeri nasce la campagna One Billion Rising, che culminerà in un flashmob mondiale che si terrà il prossimo 14 Febbraio per portare un miliardo di persone a ballare e recitare, ma anche a stare insieme e partecipare, insomma ad insorgere contro i femminicidi e la violenza alle donne in 189 paesi, in migliaia di città grandi e piccole.
One Billion Rising è un miliardo di persone che decidono di scuotersi ed alzarsi, e di rifiutarsi di accettare passivamente la violenza (e la cultura della violenza).
One Billion Rising è “una scossa globale, un invito alla danza” ma soprattutto “un rifiuto di accettare la violenza contro le donne come un fatto”.
Solo in Italia sono previsti 127 eventi in altrettante piazze, con l’adesione di diverse associazioni no profit nazionali come Se Non Ora Quando?, Emergency, CGIL, G.i.U.L.i.A., l’UDI, ACTION AID, NO MORE, e tante altre ancora.
A Catania, giovedì 14 febbraio dalle ore 11 alle ore 13 saremo in piazza Università dove ci saranno balli e flash mob che coinvolgeranno donne e uomini insieme. Per unirci a tutti gli altri che in tutto il mondo balleranno e canteranno e urleranno “mai più”.
Saremo un miliardo.
Leave a Reply