Un fondo ad hoc per garantire l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con uno stanziamento complessivo pari a 52 milioni e mezzo di euro l’anno, 12 milioni e mezzo in più rispetto alle somme finora riservate per gestire questa drammatica emergenza.
L’iniziativa è del Ministero dell’Interno e il nuovo fondo è stato istituito dal primo gennaio 2015: di fatto, un passaggio di “competenze” tra Ministero del Lavoro e Ministero dell’Interno, ma la notizia importante è che il Governo abbia deciso appunto di stanziare maggiori risorse per far fronte alle operazioni di accoglienza dei giovani migranti, minorenni e senza familiari, che raggiungono le nostre coste.
Mi ero occupato di questa vicenda qualche tempo fa, a ottobre, denunciando l’assurda situazione vissuta da un gruppo di ragazzi tenuti in condizioni disumane all’interno del Palaspedini di Catania per settimane: senza coperte, senza pasti caldi, senza vestiti per cambiarsi, senza scarpe, in un luogo freddo, sporco e assolutamente inidoneo.
Dopo il sopralluogo, dopo le denunce ed il clamore, depositai un’interrogazione parlamentare chiedendo conto e ragione al Ministero dell’Interno. Per fortuna, dopo appena pochi giorni da quella denuncia le istituzioni (Prefettura e Comune) si sono attivate, trasferendo quasi immediatamente i minori nel Centro di Accoglienza “La Madonnina”, a Mascalucia.
Ma l’iter parlamentare è andato avanti e pochi giorni fa il Ministero dell’Interno ha risposto alla mia interrogazione, specificando quali iniziative si stiano mettendo in atto per rivisitare e migliorare il sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
Questa la risposta (clicca sull’immagine per leggere/scaricare il pdf) :
gt
Leave a Reply