MSC Crociere lascia il porto di Catania

ADESSO SI CORRA SUBITO AI RIPARI

Come temevamo e come era facile prevedere le grandi compagnie crocieristiche stanno abbandonando il Porto di Catania a causa della super tassa sui rifiuti loro imposta dall’Autorità portuale.

A novembre avevamo lanciato l’allarme denunciando il salasso a cui l’Autorità portuale stava sottoponendo le grandi compagnie di navi da crociera che avevano scelto il Porto etneo come scalo per le loro imbarcazioni. Il nostro invito ai vertici del Porto a riconsiderare una politica così controproducente per il turismo nella nostra città aveva avuto come effetto un ripensamento da parte dell’Autorità portuale, che a dicembre aveva approvato una ordinanza con cui si prevedeva l’abbassamento dei costi applicati alle compagnie crocieristiche.

Un primo segnale che però avrebbe dovuto essere seguito da un provvedimento della Capitaneria di Porto ma evidentemente i nostri appelli sono caduti nel vuoto se è vero che sarebbe arrivata una prima defezione, quella della MSC Crociere, che avrebbe deciso di non rinnovare il contratto per il 2013 al Porto di Catania.

Ci auguriamo che gli amministratori dell’Ente portuale corrano ai ripari prima che anche le altre compagnie scelgano di abbandonare lo scalo etneo lasciandolo più povero e più deserto. Ne va del turismo catanese e di una consistente fetta della nostra economia.

Leave a Reply