Care amiche e cari amici,
per tutta l’estate abbiamo assistito agli scontri tutti interni alla maggioranza berlusconiana, alla definitiva rottura nel Pdl, agli schizzi di fango lanciati non solo contro il presidente della Camera ma persino contro il Capo dello Stato da parte di veri e propri “analfabeti della Costituzione”, come li ha definiti la nostra capogruppo al Senato Anna Finocchiaro. Un chiacchiericcio a cui si è volutamente – e giustamente – sottratto il nostro segretario, Pierluigi Bersani, che pochi giorni fa è intervenuto con una lettera a Repubblica annunciando una svolta fondamentale per il nostro Paese, per la tenuta della nostra democrazia. Per questo, vi invito a leggere la lettera a Repubblica e ad ascoltare l’intervista al Tg1.
Anche quest’anno, per la seconda estate consecutiva, ho partecipato al “Ferragosto in carcere”, l’iniziativa promossa dai Radicali e grazie alla quale, il 13 agosto, ho potuto visitare l’istituto penitenziario di piazza Lanza. Ecco quello che è emerso durante la visita bipartisan, cui ha fatto seguito un’iniziativa organizzata dal Partito Democratico etneo che ho il piacere di condividere con voi: una partitella a calcio con i ragazzi del carcere minorile di Bicocca.
Presto la Camera riaprirà i battenti e tornerò ad occuparmi dei tanti problemi che affliggono la nostra Sicilia, tentando di portarli all’attenzione del Governo. L’ultima volta, prima della pausa estiva, è accaduto a fine luglio quando una mia interrogazione sulla mancata apertura dell’aeroporto di Comiso è stata sottoscritta anche da autorevoli esponenti del PD. Ci aspettano mesi “caldi”. Noi, come sempre, faremo al meglio la nostra opposizione come negli ultimi dodici mesi.
Grazie per la vostra attenzione e a presto.
Giuseppe Berretta.