Care amiche e cari amici,
il mese appena trascorso mi ha visto impegnato su vari fronti nell’attività parlamentare, in Aula come in commissione Lavoro.
Assieme ai colleghi del PD in commissione abbiamo provato a modificare il testo della cosiddetta “riforma Gelmini”: un provvedimento classista, antidemocratico, conservatore. E pure senza copertura finanziaria, come abbiamo poi visto!
Ma se l’Università corre seri rischi, non va meglio alla scuola. Pochi giorni fa in Aula è approdata la mia interrogazione con cui chiedevo alla Gelmini di fare chiarezza sull’attivazione delle prime classi a tempo pieno in Sicilia. Ho ottenuto una risposta dal Governo, ma i dati dicono che le promesse targate Gelmini e Berlusconi non corrispondono alla realtà che si vive nella nostra Isola e nella nostra città.
In commissione Lavoro, poi, ho richiamato ancora una volta il Governo alle proprie responsabilità sui licenziamenti dei lavoratori italiani della base Usa di Sigonella. Parliamo di 62 persone. Dopo l’intervento del mese di luglio, pochi giorni fa ho presentato un’interpellanza urgente.
Come saprete, l’8 e il 9 ottobre si è tenuta a Varese l’assemblea nazionale del PD. Si è parlato di scuola, agricoltura, fisco e tanto altro ancora. Per chi volesse approfondire, vi rimando ai documenti approvati e alla relazione conclusiva del segretario Pierluigi Bersani
Non sono mancati alcuni momenti importanti per il nostro partito a Catania e in provincia. Mi riferisco in particolare alla Festa Democratica, sempre affollatissima. Anche il dibattito sul lavoro, al quale ho partecipato per presentare le proposte del PD per lavoro, sviluppo e welfare, ha visto numerosissime presenze. Grazie ancora, quindi, a chi c’era. Per gli altri, ecco il resoconto del dibattito.
Vi ringrazio, come sempre, per la vostra attenzione e vi do appuntamento alla prossima newsletter.
Giuseppe Berretta