nwl 1012

Carissimi amici,

vi ho abituato a una newsletter di invito, in prossimità delle feste natalizie, agli auguri da scambiarci. Anche quest’anno avevo pensato a un momento cordiale e piacevole ma fra i lavori della Camera – capirete che il momento non è dei più tranquilli – e una necessaria quanto non prevista riunione della Direzione nazionale del PD proprio giorno 23, tornerò a casa giusto per la vigilia. Fatemi approfittare di queste righe per mandare a tutti voi, a chi conosco da sempre e a chi mi ha conosciuto grazie a questi messaggi, a chi condivide il lavoro politico che, assieme, stiamo portando avanti e a chi non condivide nulla ma mi segue lo stesso, magari con affetto, l’augurio sincero del meglio che un essere umano possa augurare al proprio simile.

Ho scritto e voglio condividerlo con tutti voi:

Per Natale e per l’anno che verrà voglio augurare tanto bene, che qualche proponimento vada in porto e un pizzico di felicità. E una Sicilia libera, dove diventare, finalmente, padroni di questa terra bellissima. Voglio dirlo con qualche parola di Paolo Borsellino:

“La lotta alla mafia deve essere innanzi tutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”

Due fatti importanti devo comunicarvi, comunque:

  1. Martedì 28 dicembre inauguriamo il circolo PD di Librino in viale Castagnola 12 alle ore 18. Scusatemi se è poco in questa città. Siete tutti invitati perché i veri auguri, non tanto fra di noi ma alla città e al suo quartiere più giovane e popoloso, avverranno in quella sede. C’è un PD che a Catania prova a crescere e, magari, ci riesce e c’è un’intera città che, a partire dalla sua periferia per eccellenza, prova a rimettersi in piedi. Noi ci siamo, umilmente, rimboccati le maniche. Vi aspetto per la festa che avrà anche la mostra del Maestro Gaetano Calogero librinese fiero e ammaliatore e i “Cunti” di Alfio Guzzetta di Terre Forti, di Librino e per Librino. Per facilitarvi il viaggio vi invio la mappa.
  2. Sabato 11 dicembre c’è stata la manifestazione nazionale a Roma. Da Catania è partito un treno speciale per cui eravamo veramente in tanti. Non ci credete? Ecco qualche foto:
  3. Non dovrebbe esserci un terzo punto ma come faccio a non dirvi

BUON NATALE!

Giuseppe Berretta