Durante la direzione regionale del Partito Democratico, svoltasi sabato a Caltanissetta, abbiamo approvato un ordine del giorno che impegna il segretario regionale Giuseppe Lupo e gli organismi dirigenti regionali a deliberare in ogni caso lo svolgimento di consultazioni primarie per la scelta dei candidati del Pd alle elezioni per il rinnovo di Camera e Senato, salvo che il Parlamento riesca ad approvare una nuova legge elettorale a salvaguardia del diritto di scelta diretta dei parlamentari da parte degli elettori. A presentare l’ordine del giorno sono stato io assieme a Concetta Raia, Luca Spataro, al segretario del Pd di Ragusa Giuseppe Calabrese e ad altri dieci componenti della direzione regionale.
Il grande risultato ottenuto con il referendum per l’abrogazione del Porcellum è uno dei segnali, infatti, della necessità di ridare subito ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento. Le primarie sono un bene per gli elettori, un bene per la democrazia, e mai come oggi condividere le spinte della società civile è indispensabile per avviare una stagione politica nuova. Per questo credo che il passo compiuto sabato sia stato davvero importante: d’ora in poi – si sottolinea nell’ordine del giorno – la scelta di svolgere elezioni primarie per la selezione dei candidati a Camera e Senato sarà il modo d’agire del nostro partito in Sicilia e rappresenterà anche la posizione ufficiale del Pd siciliano alla prossima Direzione nazionale del partito.
[…] notizie brevi ma interessanti. La prima riguarda la decisione assunta dal Pd siciliano di indire sempre le primarie per la scelta dei candidati alla Camera e al Senato: una novità che ci tocca da vicino, approvata con un mio ordine del giorno nell’ultima […]
Lo strumento delle primarie, consente un maggiore interessamento ed una maggiore partecipazione del corpo elettorale. Di conseguenza, l’elettore sarà in grado di fare delle scelte più consapevoli al momento del voto.
Si potrebbero utilizzare le primarie anche in altre occasioni elettorali.
Cordiali saluti, Maria Carmen Agnello.
Ottimo: adesso bisogna che il PD venga fuori con una proposta seria, praticabile e condivisibile sulla riforma del diritto al vitalizio di parlamentari, senatori etc.