Luca Rossi e Paola Di Fraia ospitano in studio Giuseppe Berretta. I titoli della puntata sono: Via libera delle commissioni al dl anticrisi, ma in Aula approderà con la fiducia; “Allora è tutto vero”: così la stampa estera sulle registrazioni audio Berlusconi-D’Addario; Iran: nuovi scontri tra polizia e oppositori di Ahmadinejad; Il Pd del Sud, flirt con Lombardo e Miccichè.
Io però starei molto in guardia, non si sa mai quello che politici come Micchiché e Lombardo riescono a tirar fuori dal cilindro.
In ogni caso, come mesi fa vi era il tormentone del Pd del nord, non sarebbe una cattiva idea che il Pd avesse un occhio di riguardo verso il sud, che è la parte che più sta soffrendo per la crisi economica oggi in Italia.
Comunque, a me pare evidente la giustezza del giudizio di Beatrice, il partito del sud, se nasce, nasce defunto.
Uno dei miei personaggi letterari preferiti viene dalla penna del tardo Ugo Foscolo ed è Didimo Chierico. “Più disingannato che rinsavito” … Sublime definizione che mi si attaglia perfettamente …
Sempre un pelino (tanto) scettico sulle nostre capacità, eh Carlo?!? Vedrai, sapremo sorprenderti.
Attenzione però, perché l’esigenza di un soggetto politico che li rappresenti meglio è avvertita davvero da alcuni settori della società meridionale. E la sinistra corre di nuovo il rischio di comprendere tardi il trend in atto. Come quando è sorta la Lega Nord. Solo che all’epoca il Pci/Pds aveva un impero di consensi in quelle aree, qui al Sud il Pd no di certo. Quindi, partendo da un elettorato di base non vastissimo, rischia davvero di sparire se fa un altro errore di valutazione grande come quello di una ventina di anni fa …
E meno male… : )))
Mi sa che questo partito del Sud nasce già morto. Anzi, manco nasce.
Giusta l’idea di Berretta di un coordinamento delle Regioni meridionali per difendersi dalle “razzie” della Lega, ma sui compagni di cordata di una simile operazione io andrei cautissimo. Il Pd accanto all’Mpa, come maliziosamente una certa stampa vocifera, non mi pare una cosa ragionevole.
Certo che la crisi è stata sottovalutata da Berlusconi e Tremonti, e sottovalutata di molto. Altro che sperare che passi la bufera, qui la gente comincia a non arrivare più neanche al 15 del mese, altro che a fine mese!
Mamma mia, da vergognarsi! Che prosopopea, ma chi crede di essere Berlusconi, Obama? Non ci sono parole!!!
Spettacolare la registrazione della D’Addario, non l’avevo mica sentita. In che mani siamo caduti …