Sulla gestione dell’intera area del Porto di Catania, ma soprattutto sull’utilizzo della zona per il rilancio turistico della città, è necessario che si avvii una riflessione seria da parte di tutti gli attori della città coinvolti: Giunta, Consiglio comunale, Consigli di quartiere e Autorità portuale in primis possono e devono fare tutto il possibile perché il Porto di Catania possa finalmente diventare un biglietto da visita presentabile per Catania, un luogo bello, pulito, ordinato e accessibile.
Sempre più numerose arrivano segnalazioni sullo stato in cui versa lo scalo etneo, ma il nostro Porto possiede delle potenzialità enormi, che ancora oggi vengono mortificate e su cui non ci sembra si stia prestando particolare attenzione.
Anziché essere considerata una delle zone più importanti del centro storico cittadino si ha la costante sensazione di un luogo ritenuto poco strategico: scarsamente accessibile, disordinato, chiuso al resto della città, poco o per nulla sfruttato da un punto di vista turistico, commercialmente poco rilevante, invaso da camion.
Tutte le grandi città portuali del Mediterraneo fanno leva sulle proprie aperture al mare per il rilancio del territorio. Catania probabilmente non ha ancora saputo cogliere le grandi opportunità del proprio Porto, che potrebbe diventare luogo di cultura, di intrattenimento, di attrazione turistica.
Leave a Reply