Sabato mattina ho preso parte a Catania alla conferenza stampa per la presentazione delle due liste catanesi a sostegno della candidatura di Gianni Cuperlo alla segreteria nazionale del Partito Democratico. Assieme a me, c’erano dirigenti ed esponenti del Pd ma anche tanti giovani ragazzi e ragazze: dalla deputata regionale Concetta Raia al responsabile Cultura dei Giovani Democratici Daniele Sorelli, dal coordinatore cittadino Enzo Napoli alla parlamentare nazionale Luisa Albanella, dalla giovane consigliera della Terza Municipalità Laura Sicari al coordinatore del Megafono Giuseppe Caudo, da Alfio Di Stefano a Laura Gatto. Con loro, ci stiamo impegnando in prima persona – come ci piace fare – a sostegno di Cuperlo, il segretario che il Pd aspetta da tempo e i cui obiettivi sono i nostri: impariamo dagli errori che abbiamo commesso per non ripeterli e portiamo il Partito Democratico lì dove non è mai arrivato…
Ecco il resoconto della conferenza stampa di sabato.
“Il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta e la deputata regionale Concetta Raia e, ancora, la parlamentare nazionale Luisa Albanella, il responsabile nazionale Cultura dei Giovani Democratici Daniele Sorelli e il coordinatore cittadino del Pd Enzo Napoli. Sono solo alcuni degli esponenti del Partito Democratico che scenderanno in campo in prima persona, domenica 8 dicembre, a sostegno della candidatura di Gianni Cuperlo alla segreteria nazionale dei Democratici. Questa mattina i “cuperliani” catanesi hanno incontrato i giornalisti per presentare le liste complete a sostegno di Cuperlo che verranno votate da iscritti e elettori nelle due Circoscrizioni (Catania città e provincia) durante le primarie di giorno 8. “Sono liste composte da dirigenti di primo piano, che sanno cos’è la militanza e l’hanno vissuta vicino alla gente, nei circoli del Pd e questo è in linea con il Partito Democratico che vogliamo per il futuro: un partito che vive nei territori e che dice cose di sinistra, come sa fare Cuperlo” ha esordito il coordinatore del Pd etneo Enzo Napoli.
Ecco quindi le due liste.
Per Catania città (lista che si vota, oltre che nei quartieri di Catania anche nei comuni di Aci Castello, Camporotondo Etneo, Gravina, Mascalucia, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia, Nicolosi, Pedara, San Giovanni La Punta, San Gregorio, San Pietro Clarenza, Sant’Agata Li Battiati, Trecastagni, Tremestieri Etneo e Valverde) capolista è il sottosegretario Giuseppe Berretta, seguito dal deputato nazionale Luisa Albanella, dal coordinatore provinciale del Megafono Giuseppe Caudo, da Laura Sicari (consigliere Pd nella terza Municipalità), Daniele Sorelli (responsabile nazionale Cultura dei GD), Angela Saeli (segretario Circolo PD Mascalucia), Cristian Vitrano (consigliere comunale PD a Misterbianco) e Laura Gatto (PD Acicastello).
Per Catania provincia capolista è la deputata regionale Concetta Raia. A seguire, il coordinatore Enzo Napoli, il sindaco di Linguaglossa Rosamaria Vecchio, il vicesindaco di Paternò Carmelo Palumbo, Egle Milga (PD Scordia) e Alfio Di Stefano (PD Biancavilla).
“Vogliamo un segretario che si occupi del Pd e che sappia rinnovare questo partito, non un segretario che pensa a fare il presidente del consiglio. Questo è ciò che distingue Cuperlo da Renzi, oltre all’idea di partito: per noi partito è sinonimo di democrazia e un partito ha a cuore i problemi che stanno vivendo gli italiani, Cuperlo è l’unico che incarna questi valori – ha esordito Concetta Raia – Qui a Catania Cuperlo ha ottenuto un ottimo risultato tra gli iscritti, ora chiediamo a tutti i simpatizzanti e gli elettori del Pd di sostenerlo, per costruire un partito nuovo, che torni ad occuparsi della gente”.
“Mi piace sottolineare in particolare che queste primarie daranno una ulteriore spinta verso il ricambio generazionale nel nostro partito: i tre candidati sono tutti giovani e questo è un bel segnale, perché una nuova generazione può finalmente mettersi alla prova, confrontandosi anche con il Governo Letta che fin qui ha fatto bene e che ora, con il voto su Berlusconi, acquista credibilità e si libera di una pesante ipoteca – ha detto il sottosegretario Berretta – Credo che Cuperlo sia il segretario che il Pd aspetta da tempo, che sa mettere cultura e intelligenza a servizio di un’idea di giustizia sociale per il Paese e questo è ciò che la sinistra deve fare”.
Per la deputata nazionale Luisa Albanella “il confronto va fatto sui contenuti e sui progetti, non sugli slogan”: “Cuperlo è più sensibile ai temi della giustizia sociale e oggi è fondamentale per il nostro partito rafforzare la nostra anima di sinistra”. E per Giuseppe Caudo, infine, “dopo aver messo da parte Berlusconi ora non possiamo rincorrere lo stesso modello politico al nostro interno”.
In foto da sinistra: Laura Sicari, Luisa Albanella, Alfio Di Stefano, Giuseppe Berretta, Enzo Napoli, Concetta Raia, Daniele Sorelli, Giuseppe Caudo e Laura Gatto.”
Leave a Reply