5. Perché impedisce l’abuso dei decreti legge
L’articolo 77 della Costituzione prevede che il Governo possa adottare atti aventi valore di legge, in casi straordinari di necessità ed urgenza. L’uso di questa opportunità si è trasformato purtroppo in abuso, dichiarato illegittimo persino dalla Corte Costituzionale nel 1996.
Questa prassi combinata con un uso eccessivo della questione di fiducia (istituto tipico della democrazia parlamentare, attraverso il quale il Governo può condizionare la sua permanenza in carica all’esito di un voto) si è risolta in una compressione delle prerogative del potere legislativo, a favore del potere esecutivo.
Con la riforma che andremo a votare si costituzionalizzano i limiti alla decretazione d’urgenza, attribuendo al Governo, come strumento alternativo, una corsia preferenziale per i disegni di legge essenziali per l’attuazione del proprio programma, con voto a scadenza predeterminata, entro settanta giorni.
In definitiva, si realizza un equilibrio tra prerogative parlamentari ed esigenza del Governo ad avere uno strumento in grado di indicare alla Camera i provvedimenti legislativi ritenuti prioritari.
Leave a Reply