Piazza Lanza è da chiudere

da “La Sicilia” del 14 agosto

DEPUTATI DI PD E PDL VISITANO IL CARCERE: Una denuncia bipartisan
La visita dei parlamentari bipartisan al carcere di Piazza Lanza, svoltasi ieri nell’ambito dell’iniziativa «Ferragosto in carcere» lanciata l’anno scorso dai Radicali, non poteva che concludersi in una eclatante denuncia circa le condizioni di scarsa vivibilità di questa struttura, che ha da offrire sofferenza, non solo per i detenuti, ma anche per gli agenti di custodia carceraria, i quali, oltre tutto, sono anche sotto organico.
Alla visita hanno partecipato i parlamentari nazionali del Pd Giuseppe Berretta, Giovanni Burtone, Rosa De Pasquale e il parlamentare Pdl Salvo Torrisi. Gli esponenti politici hanno visitato la struttura e parlato con i dipendenti, appurando di persona le difficoltà di detenuti e lavoratori. I parlamentari hanno espresso un apprezzamento nei confronti dei dipendenti «i quali, in condizioni davvero proibitive, tentano di garantire la tenuta della struttura ». Restano allarmanti però i dati sul personale in forza a piazza Lanza e sui detenuti: 245 agenti di polizia giudiziaria, a fronte di una pianta organica che ne prevede 435; 531 detenuti (un mese fa erano addirittura 600) a fronte di una capienza massima di 221 detenuti); 33 ore mensili di assistenza psicologica (un’ora al giorno per i 600 detenuti, ciò vuol dire che lo psicologo potrà dedicare ad un detenuto un’ora ogni due anni).
Dal punto di vista sanitario risultano lunghi i tempi di attesa per esami e diagnostica e si registrano enormi difficoltà per i colloqui con i familiari e con i difensori, mentre le condizioni igieniche sono notoriamente precarie.
«Si trarra di una struttura non adeguata allo scopo per cui è stata realizzata e andrebbe delocalizzata, valutando in tal senso e con attenzione i progetti di finanza presentati », ha commentato il deputato Pd Giuseppe Berretta. «Risulta confermata comunque l’emergenza carceraria in Sicilia come nel resto d’Italia e per questo è fondamentale che il Governo nazionale valuti le proposte presentate dal Pd, dalle pene alternative alla detenzione per i reati minori al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti», ha concluso Berretta. Anche l’onorevole del Pdl Salvatore Torrisi, componente della Commissione parlamentare antimafia, concorda sul fatto che «la struttura di Piazza Lanza non è più adeguata alle esigenze dei detenuti».

Nel pomeriggio si è anche svolto un incontro con i detenuti dell’istituto penale minorile di Bicocca e una partitella con la rappresentativa del Pd provinciale.

Leave a Reply