Della situazione anomala in cui si trovano i dipendenti delle basi USA in Italia – in particolare riferendomi a Sigonella – avevo già parlato poco tempo fa, su queste pagine.
Una strana storia – che ho fatto presente con una interpellanza parlamentare ai ministri del Lavoro e della Difesa – in cui alcune organizzazioni sindacali sono inspiegabilmente escluse da tutti i confronti, precludendo così ai dipendenti la possibilità di scegliere i loro rappresentanti.
La CGIL – LIBU (Lavoratori Italiani Basi Usa), nell’intento di denunciare questa anomalia anticostituzionale che colpisce i lavoratori delle basi militari USA in Italia, ha indetto per venerdì 7 dicembre una conferenza stampa che verterà proprio su questo stato di cose. Non è infatti accettabile che vengano ignorati grazie a questa incongruenza i diritti civili, politici e sindacali di un gruppo di cittadini italiani che, come sottolinea la stessa CGIL, anche ai sensi della civilissima e democratica Costituzione americana dovrebbero godere di totale libertà di espressione ed associazione.
L’appuntamento per la conferenza stampa è quindi Venerdì 7 dicembre, alle ore 10,30 ( sala Russo). Saranno presenti il segretario generale della Camera del lavoro di Catania, Angelo Villari, il segretario confederale Angelo Rota, e Rosario Pellegrino, portavoce dei lavoratori italiani nelle basi Usa (Libu)
Leave a Reply