Sisma ’90, gli ostacoli strumentali dell’Agenzia delle Entrate

rimborsi-sismaL’Agenzia centrale delle Entrate ritiene di dover escludere tutti i lavoratori dipendenti dal diritto ad ottenere i rimborsi per il sisma ’90, una interpretazione incredibile, strumentale e inaccettabile che rasenta l’incostituzionalità. Una vicenda assurda su cui ancora una volta io e Pippo Zappulla abbiamo chiesto risposte immediate al Governo e al Ministero dell’Economia. I fatti: l’Agenzia delle Entrate ha recentemente “deciso” che i rimborsi per il sisma ’90 spetterebbero solo ai sostituti d’imposta e non ai lavoratori dipendenti. Una interpretazione che ci stupisce, perché nasce da una lettura bizzarra della legge originaria che regolamenta la materia e che ignora totalmente tutte le ordinanze e successive normative di legge che riconoscono il diritto ai rimborsi per i cittadini residenti delle province di Catania, Siracusa e Ragusa che hanno versato nelle casse dello Stato oltre il 10% di quanto dovuto per i tributi relativi al periodo 1990-1992. Anche tante sentenze della Cassazione stanno riconoscendo il diritto individuale dei lavoratori dipendenti.

Una scelta davvero pretestuosa e strumentale e che non tiene conto che il diritto al rimborso è individuale tant’è che la Legge di stabilità 2015, in cui era stato approvato il nostro emendamento, indicava che sarebbero state prese in considerazione ai fini del rimborso tutte le singole istanze presentate entro marzo 2010.
Adesso di fatto l’Agenzia delle Entrate ha bloccato il processo già concordato e definito di rimborso, una posizione che rasenta l’incostituzionalità e che oltre a penalizzare i cittadini onesti e i contribuenti leali aggrava pesantemente i costi per lo Stato perché si avvieranno migliaia di vertenze legali, mentre i cittadini dovranno attendere ancora per ottenere quanto dovuto.
Abbiamo chiesto al Governo e al MEF una Circolare applicativa, per fare chiarezza e giustizia rispetto ad una interpretazione che appare un paradosso e una provocazione. Questa vicenda ha un forte impatto economico per molte famiglie siciliane. Non ci fermeremo fino a quando non sarà riconosciuto concretamente il loro diritto.

2 comments to Sisma ’90, gli ostacoli strumentali dell’Agenzia delle Entrate

  • Giuseppe

    In che paese viviamo, nessuno che possa far capire a certi Manager, oggettivamente irresponsabili, che l’Agenzia delle Entrate non è un legislatore, ma un agente che esegue le linee guida dell’esecutivo? Perchè non introduce il Governo la responsabilità oggettiva per questi tipi (ma nessuno di loro ci mette mai il nome o la faccia) che interpretano e applicano capricciosamente le bizzarre decisioni per le quali, in caso di errore, nessuno di loro risponderà, tanto pagherà il pubblico denaro?
    Altro che Fisco amico, ad essere onesti e diligenti si soccombe, amaramente bisogna ammettere che sta molto meglio chi non paga! Questa è una vergogna!
    Che Dio ci salvi da certa burocrazia che sta uccidendo questo nostra povera patria.
    P.S.:
    E poi i sostituti non sono stati anche esclusi dalla decisione dell’UE? Quindi escludendo sostituti e sostituiti nessuno ha diritto al rimborso…complimenti all’Agenzia delle Entrate.

    Rispondi  •  Cita
  • antonino zisa

    desideravo sapere se i commercianti devono attendere per i rimborsi sisma 90 ho si deve fare una nuova richiesta preciso che ho presentato la richiesta del rimborso nel 2009,un mese fà ho cercato di cotattarlo su facebook ma rispondeva che non era collegato.gradisco una risposta grazie.

    Rispondi  •  Cita

Leave a Reply