Domani la relatrice speciale delle Nazioni Unite sul traffico di esseri umani, Joy Ngozi Ezeilo, comincerà la sua visita in Italia partendo dal Ministero della Giustizia, dove avrò l’onore di riceverla.
Si tratta di un appuntamento importante che servirà a fornire a Ms. Ezeilo un quadro aggiornato sulle proporzioni dell’orribile commercio di esseri umani, specie donne e bambini, che investe anche il nostro paese e sulle norme di contrasto al fenomeno presenti nel nostro ordinamento
Durante la visita in Italia, che toccherà dopo l’incontro di domani proseguirà nei prossimi giorni a, Venezia, Torino, Napoli e Caserta, la Relatrice speciale Onu sul traffico di esseri umani esaminerà e valuterà il fenomeno della tratta di esseri umani in Italia attraverso una serie di incontri con autorità giudiziarie, esponenti della società civile e delle Università, vittime di tratta o loro rappresentanti. Questi incontri permetteranno alla Relatrice speciale di analizzare la situazione della tratta di esseri umani in Italia e di valutare l’efficacia delle politiche italiane messe in atto per prevenire e contrastare il fenomeno. A seguito della missione, la Relatrice speciale invierà al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite un resoconto, in cui saranno esposti i risultati della visita e le raccomandazioni che riterrà necessario formulare al fine di migliorare il sistema italiano anti-tratta e proteggere in modo adeguato i diritti umani delle vittime.
Della delegazione che accoglierà Ms. Joy Ngozi Ezeilo insieme a me faranno parte anche il vice capo dipartimento per gli affari di Giustizia Anna Maria Palma, il vice capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia Giuseppe Santalucia, la rappresentante dell’Ufficio di Gabinetto del Guardasigilli Simona Rossi e il capo dell’Ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, Alessio Scarcella.
Leave a Reply