Ieri alla Camera abbiamo approvato definitivamente all’unanimità (441 voti favorevoli e nessuno contrario) il decreto legge che contiene misure urgenti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di quest’estate nel Centro Italia. Il provvedimento, che era già stato approvato dal Senato, è frutto di un grande lavoro di raccordo con le comunità locali e dà esecuzione agli impegni assunti dal Parlamento immediatamente dopo gli eventi sismici. Il modello è quello – positivo – della ricostruzione a seguito del sisma che colpì l’Emilia Romagna, per far fronte al quale si decise di far confluire tutte le misure in un unico strumento legislativo.
L’obiettivo fondamentale è dunque quello di ricostruire non soltanto le abitazioni, ma l’intero tessuto economico e sociale delle aree interessate, impedendo al contempo che l’attività di ricostruzione si trasformi in occasione di corruzione e illeciti guadagni. Ed è per questo che è stato adottato il cosiddetto “modello Expo”, con il coinvolgimento diretto dell’Autorità Anticorruzione.
In QUESTO DOSSIER tutti i dettagli del decreto legge: dagli interventi per la ricostruzione alla tutela del patrimonio culturale e ambientale, dagli aiuti alle imprese alle agevolazioni fiscali per le popolazioni.
Leave a Reply