E’ con grande piacere che ospito una notizia che forse nelle pagine dei giornali occuperà poche righe. Ma è una bella notizia per un quartiere pieno di speranze come Librino, in cui troppi nodi restano ancora irrisolti. Con mio immensa soddisfazione, infatti, Sonia Messina è stata nominata presidente del Comitato Librino Attivo, un gruppo di residenti impegnati da un paio di anni nel tentare di cambiare il quartiere e di aprire gli occhi a un’amministrazione comunale troppo spesso insensibile nei confronti delle periferie.
Oltre che essere mia amica, Sonia è una giovane ragazza di Librino: studia, lavora e questo quartiere lo vive davvero anziché limitarsi a riconoscerlo come luogo di residenza. Sonia si è fatta conoscere dagli abitanti, dalle “istituzioni” del quartiere, dai parroci e dalle associazioni di zona e sicuramente potrà fare ancora di più, ancora meglio, all’interno del Comitato.
Lunedì sera i nove componenti dell’associazione – tutti residenti – l’hanno votata all’unanimità, riconoscendone le capacità organizzative e tutto l’impegno che Sonia sicuramente riverserà nella piena affermazione di un Comitato che, nato grazie all’impulso della Cgil e alle sue doti di creare una “rete” nel territorio, è diventato piena espressione dei cittadini. Riuscendo a dare voce ai loro problemi e tentando di affrontare le tante incompiute di Librino con la stesura di una “piattaforma” in cui si parla delle scuole di Librino, delle sue masserie, delle “spine verdi” lasciate nell’incuria, delle piazze abbandonate.
Quello che voglio fare adesso è avere un contatto reale con la gente del quartiere e un rapporto diretto con la Municipalità e con l’amministrazione comunale, mi ha confidato Sonia subito dopo la sua elezione. E non posso che augurarle di riuscirci.
Con Sonia ci siamo conosciuti in occasione delle primarie del Partito Democratico (seggio di Librino); quel giorno fu veramente una bella giornata un po per tutti e sinceramente credo che Sonia, quale presidente del Comitato, sia veramente la persona giusta!
Io ho conosciuto SONIA in occasione delle primarie del PD (seggio di Librino) dove siamo stati una giornata intera ad accogliere le persone! Devo dire che SONIA ha dimostrato di essere veramente una ragazza in Gamba!
E’ bello vedere che non tutti ci abbandonano.
Congratulazioni, cara! Ora il mondo vedrà di che pasta 6 fatta… : )))
Non è che tutti tutti tutti i giovani siano decerebrati e discotecari o yuppie rampanti. Ce ne stanno che si dedicano anima e corpo agli altri.
Un volto giovane che tenta di fare qualcosa per gli ultimi delle nostre martoriate periferie è una bella notizia senza dubbio.