Raramente vi chiedo la sottoscrizione di appelli, ma questa volta c’è bisogno del sostegno di tutti per portare avanti una proposta urgente, che potrebbe migliorare le condizioni lavorative di tantissimi professionisti, soprattutto i più giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Mi riferisco ad avvocati, ingegneri, architetti, medici, dentisti, giornalisti, commercialisti e tutti quei lavoratori autonomi appartenenti alle professioni ordinistiche. Questi lavoratori sempre più spesso sono costretti ad accettare dai committenti “forti” compensi al ribasso, molto al di sotto delle tariffe minime, oltre a clausole vessatorie dequalificanti.
Per porre fine a queste situazioni sempre più diffuse, che hanno prodotto una enorme riduzione dei redditi e inaccettabili forme di prevaricazione, mi sto occupando di predisporre una proposta di legge sull’Equo compenso per avvocati e professionisti. Ma per sollecitare il Governo e il Parlamento e fare pressione affinché la legge venga approvata in tempi rapidi, abbiamo lanciato questa petizione sull’Equo compenso su change.org.
Bastano pochissimi secondi per firmare, vi chiedo di darci una mano e di condividere la petizione con i vostri amici e conoscenti, su Facebook, via mail, parlandone. Solo se saremo in tanti a sottoscriverla avremo più possibilità di riuscire a raggiungere questo importante obiettivo: rimettere al centro il lavoro e la dignità di tutti i lavoratori.
Grazie!
Leave a Reply