Scongiurare l’interruzione dei servizi di collegamento marittimo tra la Sicilia, le isole Eolie, Egadi e Pelagie, per evitare di compromettere pesantemente la stagione turistica, e tutelare i circa 400 lavoratori della Ustica Lines.
Questi gli obiettivi della mia interrogazione parlamentare depositata pochi giorni fa e indirizzata al ministro dei Trasporti Graziano Delrio.
Il contenzioso tra la società e la Regione, che ha prodotto la decadenza della gara d’appalto, è fonte di pesanti preoccupazioni sia per il futuro dei lavoratori che per l’avvio della stagione turistica, messa a rischio dalla possibilità di interruzione del servizio gestito dalla Ustica Lines, ma anche la cittadinanza isolana sarebbe pesantemente penalizzata. I collegamenti tra la Sicilia e le isole minori rappresentano un nodo fondamentale per l’economia del territorio siciliano tanto per la vocazione turistica quanto per lo svolgimento di servizi essenziali. Ma non possiamo ignorare anche le ricadute lavorative della paventata interruzione del servizio, con circa 400 lavoratori a rischio.
Leave a Reply