Il PD si sta concretamente muovendo, a ogni livello istituzionale, per difendere la Zona Franca Urbana di Librino. Ma anche di Gela e di Erice. L’onorevole Concetta Raia, deputato regionale, annuncia una sua azione sul Presidente della Regione per far sì che le Zone franche urbane scippate dal governo Berlusconi e dalla sua maggioranza, a partire dai siciliani – va ricordato che in Commissione Affari Costituzionali al Senato così come alla Camera l’MPA ha votato con l’opposizione – vengano riconsegnate dalla Regione ai cittadini siciliani che speravano in un aiuto concreto per provare a fare piccola impresa e dare lavoro. Aspettiamo, fiduciosi, fatti da Lombardo: ecco un primo concretissimo terreno di prova.
“Proponiamo al Governo Lombardo una discussione seria, da affrontare immediatamente, sulla Zona Franca Urbana a Librino. Uno dei primi argomenti su cui il terzo Governo Lombardo è chiamato a confrontarsi” ha dichiarato il deputato regionale del PD. “Ripristinare il provvedimento originario della Zfu a Librino è fondamentale. La Regione ha tutti gli strumenti per aiutare un territorio difficile ma dalle enormi potenzialità, come lo è Librino, creando una Zona franca urbana a livello regionale – spiega la parlamentare regionale – Il Governo nazionale con l’emanazione del decreto milleproroghe si è dimostrato ancora una volta cieco nei confronti dei problemi del Mezzogiorno, affossando un provvedimento che individuava Librino tra le ventidue aree in tutta Italia in cui le nuove imprese avrebbero ottenuto diverse agevolazioni fiscali, destinando sette milioni di euro”. “Oggi, invece – ha aggiunto – le agevolazioni fiscali sono state trasformate in semplici contributi, che dovranno passare attraverso i Comuni sulla base delle singole istanze dei contribuenti, creando ulteriori passaggi burocratici. E’ necessario uno sforzo legislativo a livello regionale atto a individuare un percorso che ridia centralità allo sviluppo di questa nostra realtà locale”.
Bene! Mi sembra di aver letto sul giornale che era stato lei, on. Berretta, ad avanzare alla Regione la proposta di una zona franca urbana siciliana. Ora l’intervento dell’on. Raia mi fa capire che finalmente un gruppo di questo partito sta facendo “squadra” e lavora insieme per gli stessi obiettivi. E non è cosa da tutti.
Mi viene da ridere, “danno d’immagine per l’Mpa!”..
sai quanto gliene frega dell’immagine a Lombardo, all’Mpa o al Pdl
Io non sarei così catastrofista, potrebbero anche recuperarla. Hanno da guadagnare tutti in immagine.
Ormai questa vicenda è diventata una vera farsa. Per ora mi pare evidente che non ci saranno ‘ste benedette zfu in Sicilia. Mettiamoci il cuore in pace.
Vedremo. Io non mi fido proprio per nulla.